Dolce Stil Buono nasce nel 2021 con lo scopo di valorizzare la cultura pasticciera e biscottiera e le competenze degli artigiani locali, collegando le risorse del territorio (cultura, arte e storia) con la sapienza del fare.
Il territorio della Val di Bisenzio e della provincia di Prato è infatti ricco di maestri pasticceri che ancora oggi continuano ad applicare tecniche e
conoscenze della tradizione pasticciera e biscottiera.
La valorizzazione del saper fare dei pasticcieri e delle eccellenze del territorio ha creato un'occasione importante di promozione turistica e culturale, con una bella collaborazione che ha messo al primo posto la grande abilità dei maestri del distretto pratese della pasticceria, che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento nazionale e internazionale anche per la sua capacità di innovazione.
L'edizione del 2021 si è svolta alla Villa del Mulinaccio il 13 e 14 novembre ed ha visto quasi duemila presenze tra degustazioni, show cooking e laboratori per bambini. Sono stati raccolti più di quattromila euro interamente devoluti alla Charitas di Vaiano per il Progetto "Sostegno alle Famiglie". Il presidente della Regione Eugenio Giani ha fatto tappa alla Villa Il Mulinaccio mostrando grande apprezzamento per l’iniziativa e incoraggiando l'Amministrazione nel rendere Dolce Stil Buono un appuntamento ricorrente.
Copyright 2024 Dolce Stil Buono | Evento Organizzato dal Comune di Vaiano | Piazza del Comune 4, 59021 - Vaiano (PO) | P.iva 00251280970 | Web Design e Progetto Grafico Confartigianato Prato